Il Panathlon International è l’organizzazione di servizio allo sport ideata e sviluppata in Italia da uomini appassionati dello sport allo scopo di conservarne la purezza delle origini, diffondendo i valori della comprensione e della fratellanza tra gli uomini e tra i popoli. Insignito della Coppa Olimpica nel 1959 e nel 1982, è stato inserito da parte del Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.) tra le Associazioni ufficialmente riconosciute dalla comunità sportiva internazionale in virtù delle peculiari e fondamentali valenze educative e morali che lo contraddistinguono.
Il Panathlon International ed i suoi soci hanno rappresentato e rappresentano la coscienza critica dello sport, difendendone il valore educativo per i giovani e migliorandone le condizioni per attuarle.
Il nome ed il motto (ludis jungit) del Club ben sintetizzano questi ideali: panathlon dal greco pan (tutti) e athlon (sport), ludis iungit dal latino a significare “uniti da e con lo sport”.
Sono stati questi gli ideali che hanno spinto nel 1951 ventiquattro uomini di sport a fondare a Venezia il Panathlon: nato in Italia, il Panathlon si è poi diffuso in tutto il mondo ed attualmente è costituito da ben 276 clubs in Italia, Europa, America ed Africa. I principi e gli ideali del Panathlon sono stati esplicitati attraverso quattro documenti che ne sintetizzano il pensiero: la Carta del Panathleta, la Carta del Fair Play, la Carta dei diritti del ragazzo allo sport e la Carta dei doveri del genitore nello sport